Patologie Oculari: Malattie e Disturbi Visivi
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Patologie

Le malattie che possono affliggere i nostri occhi sono molte: solo poche di queste patologie sono comunemente conosciuto con il loro nome, molto più spesso sappiamo indicarne in maniera più precisa i sintomi.

Ma i disturbi agli occhi rimangono, in alcuni casi, del tutto asintomatici fino a quando la situazione non è gravemente compromessa.
In questa pagina abbiamo provato a elencare le patologie oculari, provando a dettagliare al meglio i disturbi che provocano ai nostri occhi e alla nostra vista.

Il cheratocono è una condizione specifica della cornea che, nel tempo, perde la sua normale curvatura rotonda per sporgere verso…
Una cataratta, o un annebbiamento del cristallino dell’occhio, è una delle condizioni più comuni che colpiscono gli anziani. La chirurgia…
Il glaucoma è una malattia progressiva e degenerativa del nervo ottico che, se non trattata, può portare a una perdita…
L’occhio pigro, o ambliopia, è una condizione in cui una persona ha difficoltà a vedere in un occhio. Questa condizione…
La blefarite è un’infiammazione palpebrale comune con una complessa serie di cause. È anche comunemente chiamata malattia del margine palpebrale…
Un calazio è un blocco e un’infiammazione di una ghiandola sebacea nella palpebra che non è causata da un’infezione. Un…
L’equipe di Dr. Dario Severino diagnostica l’errore di refrazione, un cambiamento nella forma dell’occhio che si traduce in una visione…
Il distacco di retina è una condizione grave in cui la retina dell’occhio, lo strato di tessuto nervoso nella parte…
L’entropion si verifica quando la palpebra si gira verso l’interno verso il bulbo oculare. Questa condizione fa sì che la…
Il foro maculare è una lesione che può formarsi in un’area dell’occhio chiamata macula. La macula si trova al centro…
La maculopatia è una degenerazione maculare, ovvero una condizione comune in cui la parte dell’occhio chiamata “macula” si deteriora. La…
Occlusione puntuale L’occhio secco descrive una condizione medica in cui gli occhi non producono una quantità sufficiente di lacrime per…
La ptosi, chiamata anche palpebra cadente, è una condizione che può essere presente alla nascita o può verificarsi a causa…
L’occhio è spesso paragonato a una macchina fotografica. La parte anteriore dell’occhio contiene una lente che mette a fuoco le…
La retinopatia diabetica è una complicanza molto grave del diabete. Se non trattata, può portare alla perdita della vista. Può…
L’uveite è un termine generico usato per descrivere un gruppo di malattie che causano occhi rossi, dolore oculare e infiammazione.…

Un esame oculistico regolare può permettere di identificare molte malattie oculistiche, alcune addirittura prima che sviluppino sintomi.

Inoltre, una buona e completa visita oculistica, come quelle che offriamo allo Studio Oculistico Severino offre al medico oculista, l’opportunità di darti consigli sulla cura dei tuoi occhi, nonché una guida per il giusto tipo di prescrizione di cui hai bisogno se la tua vista richiede un’azione correttiva.

Quando e quanto spesso hai bisogno di un esame della vista è determinato dalla tua età, salute generale e attuali problemi di vista o dolore.

Le visite oculistiche si dovrebbero fare a:

  • Prima dei 3 anni, solo se il movimento degli occhi di tuo figlio sembra irregolare (un possibile segno di occhio pigro)
  • Tra i 3 e i 6 anni è bene fare una prima visita oculistica completa

Se non hai problemi di vista o altre patologie consigliamo di effettuare una visita di controllo ogni anno per tenere sotto controllo la vista e poter eventualmente individuare precocemente eventuali malattie. Qualora ci siano patologie già in atto o a seguito di interventi sarà nostra cura consigliare opportune scadenze e tempistiche.