Specialisti Glaucoma: Oculista Esperto in Glaucoma - Studio oculistico Severino
Il dottor Severino è un chirurgo refrattivo e un artigiano dell’occhio con oltre 75mila interventi.

Centro specialistico per il glaucoma

Il glaucoma è una malattia progressiva e degenerativa del nervo ottico che, se non trattata, può portare a una perdita irreversibile della vista. La maggior parte delle persone con glaucoma non manifesta alcun sintomo, è quindi importante fare periodici esami oculistici.

Lo studio oculistico Severino è uno dei migliori centri in Italia per la diagnosi e cura del glaucoma. Il dottor Dario Severino è chirurgo refrattivo e docente di neuro-oftalmologia all’Università di Pisa; insieme agli specialisti del centro, è la figura più adatta per aiutarti nella prevenzione del glaucoma e a preservare la salute dei tuoi occhi. Il dottore e i suoi specialisti hanno grande esperienza nell’utilizzo dei più recenti approcci medici e chirurgici per gestire il glaucoma.

Cos’è il glaucoma e quali sono i suoi sintomi

Il glaucoma è una malattia progressiva e degenerativa del nervo ottico che, se non trattata, può causare la perdita della vista. Generalmente si rischia una perdita della visione periferica o laterale, ma può capitare anche alle aree centrali della vista. 
Esistono due forme principali di glaucoma: ad angolo aperto e ad angolo chiuso.

  • Il glaucoma ad angolo aperto è una forma cronica della condizione e la più comune. La maggior parte delle persone con glaucoma ad angolo aperto non manifesta alcun sintomo fino a quando non si verifica una perdita irreversibile della vista: diventa quindi molto importante fare regolari esami oculistici. Una volta diagnosticato, il glaucoma ad angolo aperto richiede un trattamento a lungo termine.
  • Il glaucoma ad angolo chiuso è il tipo meno comune e può essere acuto o cronico. Nella forma acuta, i sintomi si manifestano all’improvviso e possono includere visione offuscata, aloni intorno alle luci, dolore oculare intenso o tutti e tre. Questo tipo di condizione è considerata un’emergenza medica e richiede un trattamento immediato.
    Nella forma cronica, la pressione può aumentare molto lentamente, il che è meno doloroso ma può essere più difficile da rilevare.

Diagnosi del glaucoma nello studio specialistico Severino

Sebbene non sia possibile prevenire il glaucoma, la diagnosi precoce e il trattamento possono rallentare o addirittura arrestare la progressione della malattia e prevenire potenziali complicanze. Dopo i 60 anni, quando aumentano le possibilità di sviluppare il glaucoma, i medici raccomandano di sottoporsi a un esame della vista ogni anno.

Se appartieni a un gruppo ad alto rischio di glaucoma, che include afroamericani, ispanici, persone con una storia familiare di glaucoma e persone con diabete, il medico potrebbe voler iniziare lo screening prima dei 60 anni per garantire una diagnosi precoce.

Sebbene la pressione intraoculare sia spesso citata tra i fattori correlati al glaucoma, non è l’unico elemento da considerare in fase di diagnosi. Infatti molte persone che hanno la pressione oculare alta non sviluppano mai il glaucoma e la metà di quelle con diagnosi di glaucoma non ha una pressione oculare marcatamente alta.

Allo studio Severino, per diagnosticare il glaucoma, valutiamo lo stato del nervo ottico. Durante l’esecuzione di test diagnostici, lo specialista esamina la pressione nell’occhio, valuta la struttura del nervo ottico e valuta la vista e se è stata influenzata.

In base ai risultati di ciascun esame, gli specialisti, insieme al dottor Severino, decidono se e come approfondire con ulteriori valutazioni sempre in sede di visita. Tutti i pazienti escono dalla visita avendo fatto tutti gli esami necessari per la più meticolosa delle diagnosi.

Terapia e trattamento del glaucoma

Allo studio oculistico Severino, prima di sviluppare un piano di trattamento del glaucoma, gli specialisti tengono conto di diversi fattori. Questi includono il rischio di progressione della malattia e la potenziale perdita della vista in base alle condizioni del nervo ottico, all’età, all’etnia, alla storia familiare e ad altri fattori e condizioni mediche che potresti avere.

Per il glaucoma lieve o borderline, spesso definito anche  “sospetto di glaucoma”, potremmo scegliere semplicemente di continuare a monitorare indefinitamente fino a quando la condizione non cambia.
Ma se il paziente ha familiari che hanno sviluppato una forma progressiva della malattia, potremo anche scegliere di procedere subito con il trattamento.

Se il glaucoma è da moderato a grave, iniziamo immediatamente il trattamento per prevenire la perdita della vista.

Poiché il glaucoma è una malattia sensibile alla pressione, il trattamento si concentra sulla riduzione della pressione sul nervo ottico, indipendentemente dalla gravità. Nella maggior parte dei casi sono sufficienti dei colliri, qualora non lo fossero, possiamo valutare terapie aggiuntive che variano in base al paziente.

Tra i farmaci aggiuntivi da affiancare ai colliri per la pressione, potremmo prescrivere:  analoghi delle prostaglandine, beta-bloccanti, agonisti alfa-adrenergici, inibitori dell’anidrasi carbonica, miotici oltre a diversi tipi di laserterapia. 

In ogni caso, nel nostro centro oculistico, mettiamo al centro il paziente anche nella terapia del glaucoma e quindi la terapia sarà valutata con cura e in base a molti diversi fattori, anche personali.

Trattamento chirurgico del glaucoma

La specializzazione del dottor Dario Severino offre anche diverse opzioni chirurgiche per il trattamento del glaucoma, sia tradizionali che all’avanguardia.

Gli interventi di chirurgia previsti per il glaucoma al centro oculistico Severino sono la trabeculectomia, la chirurgia microinvasiva del glaucoma e l’impianto di tubi.

Anche nel caso della chirurgia, tutte le valutazioni di opportunità sono fatte in base allo stato del glaucoma e alle esigenze specifiche del paziente e del suo stato di salute.

Oggi, se la malattia è gestita correttamente, la maggior parte delle persone non perde mai la vista a causa del glaucoma.

Se ti è stato diagnosticato un glaucoma, sono fondamentali regolari visite di controllo con l’equipe del nostro studio oculistico per monitorare le tue condizioni e intervenire tempestivamente in caso di cambiamenti. 

Il Dott. Severino

Il dr. Dario Severino è un chirurgo refrattivo con più di 25mila interventi con tecniche PRK e Lasik eseguiti e più di 50mila pazienti operati per diverse patologie oculistiche, è inoltre docente di neuroftalmologia all’Università di Pisa. Se vuoi un primo parere sul tuo caso, puoi scriverci una mail, il dottore sarà lieto di risponderti.

chiedi al dottore
Prenota la tua visita

Puoi prenotare online la tua visita o chiamare in studio: la segreteria è aperta dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 19:00.

La visita

Qui allo Studio Oculistico Severino dedichiamo tutto il tempo che serve alle visite dei nostri pazienti: eseguiamo tutti gli esami necessari per ottenere una diagnosi completa e tutti gli elementi necessari per la preparazione di eventuali interventi.

scopri di più