Skip to main content

Flash

Quasi tutti hanno sperimentato i disturbi visivi comunemente indicati come fluttuanti o lampeggianti in un momento o nell’altro della loro vita.

Il floater è il termine generico usato per descrivere tutti i fili, i granelli, gli ondulati o altre forme che occasionalmente si spostano lungo la nostra linea di vista. I flash, d’altra parte, sono strisce o fasci di luce che tremolano attraverso il campo visivo. Sebbene entrambi i disturbi visivi siano generalmente innocui, potrebbero essere segnali premonitori di problemi più profondi agli occhi, specialmente quando compaiono dal nulla o aumentano improvvisamente di frequenza.

Trattamento

Il modo in cui l’equipe di Dr. Dario Severino tratterà alla fine i floater o i flasher dipende interamente dalla causa, ovvero da altre patologie.

Se pensi di soffrire di qualche patologia legata all’occhio, dovresti prendere un appuntamento per un trattamento medico immediato, poiché i tempi sono fondamentali per molte delle opzioni di trattamento a tua disposizione. Prima agisci, maggiori sono le tue possibilità di preservare un certo livello della tua capacità di visione.

Appuntamento oggi per oggi

In caso di emergenza medica, chiama immediatamente il 118.

Comprendiamo che possono sorgere alcuni problemi che richiedono un’attenzione immediata. In questi casi, l’attesa di un appuntamento fisso o di un appuntamento non è un’opzione. Questo è il motivo per cui abbiamo a disposizione gli esami in giornata. In caso di problemi agli occhi di emergenza, chiamaci per vedere come possiamo adattarti al meglio al programma della giornata. Desideriamo fornire il miglior servizio possibile ai nostri pazienti e tu non meriti niente di meno.

Supportati da un team di oftalmologi e optometristi certificati, che hanno decenni di esperienza combinata tra di loro, sono in grado di gestire qualsiasi aspetto della cura degli occhi per conto dei pazienti, dagli esami in giornata agli esami generali al LASIK, interventi chirurgici complessi e non solo.

Se hai altre domande su ciò che puoi ottenere dagli esami della vista in giornata, o se desideri semplicemente parlare con qualcuno della tua situazione in modo un po’ più dettagliato, non esitare: contatta il Dr. Dario Severino oggi.

Diagnosi

I flash, chiamati anche lampi, sono simili ai floater in quanto sono entrambi il risultato diretto di anomalie nell’umor vitreo. Tuttavia, questa classe di disturbo visivo è il risultato dell’umor vitreo gelatinoso che sfrega o tira la retina stessa. Sono spesso il risultato di un trauma diretto all’occhio o alla testa e possono durare per giorni o settimane dopo un infortunio. Quando le persone dicono di “vedere le stelle”, in realtà stanno descrivendo questo disturbo visivo comune.

Cause e fattori di rischio

Per la maggior parte delle persone, i flash iniziano a manifestarsi nella loro vista tra i 50 ei 70 anni. Quando si invecchia è normale ed è sintomo del vitreo che si sta restringendo. Tuttavia, puoi vedere il flash occasionale in qualsiasi momento prima di quell’età; in tal caso sono molto meno comuni. Se vedi flash persistenti in giovane età potrebbe essere un segno di una condizione oculare più grave.

I flash infatti possono essere un sintomo di distacco della retina o di lacrime retiniche. Queste sono condizioni gravi che possono danneggiare la vista. Una lacrima retinica è una rottura nella retina, mentre un distacco di retina si verifica quando il vitreo si allontana dalla retina.

Vedere un lampo di luce può essere anche un sintomo di un’emicrania. Quando hai un’emicrania, la tua vista può essere compromessa e potresti vedere un lampo frastagliato o una linea a zigzag. I flash collegati all’emicrania si verificano in genere nelle persone più giovani, mentre vedere i flash quando

Esame oculistico di routine

I flash vengono solitamente trattati prendendosi cura della condizione che li sta causando. Se stai riscontrando flash legati all’emicrania, il trattamento dell’emicrania può aiutare ad alleviare i flash.

Questo vale anche nel caso in cui si verifica un distacco della retina o una rottura della retina: avrai bisogno di un trattamento apposito al problema per alleviare i flash.

Ricorda di contattare immediatamente Dr. Dario Severino se si verificano nuovi flash o più flash del normale.

Farmaci

Non ci sono farmaci sostitutivi e alternativi alla chirurgia che consigliamo di dare.

Soluzioni intermedie

Il trattamento più comune per i flash è di non trattarli affatto. Anche se possono essere fastidiosi sono generalmente innocui. Di solito sono solo temporanei. Può essere frustrante per le persone che notano i flash in un momento improvviso della giornata, ma nella maggior parte dei casi è l’opzione più sicura.

Non ci sono rimedi casalinghi per far sparire i flash oculari. Sfortunatamente, sono spesso una parte naturale dell’invecchiamento.

Chirurgia

Non ci sono operazioni chiurgiche per risolvere i flash, ma ci sono operazioni chirurgiche per curare le patologie a monte che generano i flash. La chirurgia ottimale dipende quindi dal problema rilevato.

Recupero e Supporto

Nella maggior parte dei casi, l’occasionale lampo nella tua vista non è qualcosa di cui devi preoccuparti. Questo succede spesso con l’età ed è molto normale.

Riabilitazione Visiva

È importante prendersi cura dei propri occhi, soprattutto con l’età. Se noti qualcosa di insolito che sta accadendo con la tua vista, è spesso una buona idea chiamare Dr. Dario Severino. Controllare regolarmente gli occhi e dare voce a qualsiasi preoccupazione è un buon modo per mantenere gli occhi sani nel tempo.

wgas@libero.it
Balestri Anna

wgas@libero.it
Balestri Anna

Open chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?