Diagnosi
L’equipe di Dr. Dario Severino diagnostica errori di refrazione negli adulti e nei bambini dopo aver eseguito un esame oculistico completo. Questo esame si svolge in uno studio medico e non è scomodo, anche se alcuni test, ad esempio quelli che utilizzano colliri che allargano le pupille, possono far sembrare i tuoi occhi un po’ strani e offuscare la vista per un’ora o due.
Dr. Dario Severino consiglia di sottoporsi a un esame della vista se si verifica una visione offuscata. Dovresti anche farti esaminare gli occhi se ti ritrovi spesso a strizzare gli occhi o sforzarti per vedere oggetti lontani, come i segnali stradali, o da vicino, come il testo di un libro o sullo schermo di un computer.
Nei bambini, i sintomi comuni dell’errore di refrazione includono non essere in grado di vedere i materiali didattici nella parte anteriore dell’aula o difficoltà a leggere, che possono indicare l’incapacità di vedere il testo da vicino. Strizzare gli occhi e sforzarsi può causare mal di testa. I bambini possono anche essere osservati strofinarsi ripetutamente gli occhi mentre leggono o guardano la TV se hanno difficoltà a vedere chiaramente.
Dr. Dario Severino esamina persone di tutte le età e diagnosticano l’errore di refrazione dopo aver eseguito un esame della vista.
Il medico pone una serie di domande sulla vista e sulla salute generale come parte di un esame della vista. Ad esempio, un oculista potrebbe chiederti se hai problemi a vedere oggetti lontani, ravvicinati o entrambi e quando hai iniziato a notare che la tua vista a volte era sfocata.
Lui o lei potrebbe anche chiedere se qualcun altro nella tua famiglia indossa occhiali o lenti a contatto o se gli è stata diagnosticata un’altra condizione agli occhi, come il glaucoma, che porta a danni del nervo che collega l’occhio al cervello, o la cataratta, che si appanna la lente dell’occhio. Le persone che hanno un errore di refrazione, in particolare la miopia, possono essere maggiormente a rischio di sviluppare queste condizioni. In alcuni casi, il diabete può anche causare errori di refrazione se non gestito correttamente.
Occasionalmente, i cambiamenti negli ormoni, nel metabolismo e nella circolazione sanguigna che si verificano durante la gravidanza possono causare un cambiamento nella vista. Le donne possono scoprire di diventare leggermente miopi o lungimiranti durante la gravidanza e l’allattamento. La vista torna quasi sempre alla normalità dopo la nascita del bambino o dopo che una donna ha smesso di allattare.
Gli oculisti raccomandano un esame della vista all’inizio della gravidanza per garantire che eventuali cambiamenti nell’occhio siano minori e non richiedano cure mediche. Le donne che sviluppano il diabete gestazionale, una forma di diabete che si verifica durante la gravidanza, dovrebbero sottoporsi a esami oculistici di routine durante la gravidanza.
Tipi di refrazione
L’equipe di Dr. Dario Severino può identificare l’errore di refrazione, che è un cambiamento nella forma dell’occhio che causa l’offuscamento della vista. La refrazione, o la curvatura della luce, è ciò che ti permette di vedere.
Quando guardi un oggetto, i raggi di luce che riflette vengono rifratti attraverso lo strato più esterno dell’occhio, chiamato cornea, su una lente interna. L’obiettivo quindi focalizza la luce sulla retina, uno strato di tessuto fotosensibile situato nella parte posteriore dell’occhio.
La retina converte i modelli di luce in segnali elettrici e invia questi segnali al cervello attraverso il nervo ottico. Nel cervello, questi segnali sono riconosciuti come immagini degli oggetti che vedi intorno a te.
L’errore di refrazione si verifica quando l’occhio non è in grado di piegare e focalizzare la luce in modo appropriato sulla retina. La vista può diventare sfocata, offuscata o raddoppiata, facendoti strizzare gli occhi e affaticare gli occhi. Altri sintomi comuni includono mal di testa a causa di affaticamento degli occhi o difficoltà di lettura.
Nei bambini, l’errore di refrazione può influenzare il livello di lettura del bambino e avere un impatto negativo sull’apprendimento generale. Può anche provocare un degrado visivo permanente e non correggibile chiamato ambliopia refrattiva. Negli adulti, avere una visione offuscata può essere scomodo, scomodo e persino pericoloso, specialmente durante la guida o l’uso di macchinari.
L’equipe di Dr. Dario Severino può determinare rapidamente il tipo di errore di refrazione che colpisce la tua vista.
Se un bambino mostra segni di scarsa vista o scarsa salute degli occhi in questi screening, o se tuo figlio dice a te o a un assistente diurno o insegnante che alcuni oggetti sono difficili da vedere, il medico consiglia di portare tuo figlio da Dr. Dario Severino per un esame oculistico più approfondito. Questo esame può determinare se tuo figlio ha un errore di refrazione o un’altra condizione dell’occhio.
Per gli adulti, il medico raccomanda esami oculistici periodici dopo i 21 anni per identificare eventuali cambiamenti nella vista o nella salute degli occhi e per mantenere una buona vista in ogni fase della vita. Se non ti è mai stato diagnosticato un errore di refrazione o un’altra condizione dell’occhio e non hai notato alcun cambiamento nella tua vista, Dr. Dario Severino in genere raccomanda un esame della vista all’età di 21, 30 e 35 anni.
Dopo i 40 anni, molte persone iniziano a soffrire di presbiopia, il che rende più difficile leggere e vedere gli oggetti da vicino. Dopo questa età, il medico raccomandano in genere un esame della vista ogni uno o due anni in modo che l’oculista possa monitorare eventuali cambiamenti in un errore di refrazione.